Enocontrol S.c.a.r.l. è un centro d'analisi e ricerca che svolge sul territorio un ruolo di primo piano nella diffusione dell’innovazione tecnologica al mondo enologico e agroalimentare.
Nasce nel 1997 dalla fusione dell’attività del laboratorio del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e dello studio agronomico SAGEA (Studio Agronomico Gestione Ambiente) di Alba.
“Oggi annovera nella compagine sociale: lo stesso Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, la Vignaioli Piemontesi, la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, L’Unione Provinciale Agricoltori, la Confederazione Italiana degli Agricoltori e l’Istituto Superiore statale Umberto I (Scuola Enologica) di Alba e conta sulla professionalità e l’esperienza di sei addetti altamente qualificati nei comparti enologico, chimico, biologico, sensoriale e amministrativo.
La sede è in Ampelion, la collina che fa da sfondo alla Scuola Enologica di Alba e ospita importanti enti di categoria, oltre alla sede del corso universitario di Viticoltura ed Enologia dell’Università degli studi di Torino.”
Le attività principali riguardano l’analisi chimico fisica e microbiologica su varie matrici, l’analisi sensoriale, la ricerca e la formazione, l’assistenza tecnica alla produzione enologica e la messa a punto del sistema di autocontrollo e igiene dei processi produttivi alimentari (h.a.c.c.p).
Alcuni dati che ci permettono di essere fieri del nostro lavoro e rassicurare la clientela che ancora non ci conosce